Volmet RAF 11253 KHz

Di più
8 Anni 11 Mesi fa - 8 Anni 11 Mesi fa #43 da IW0RBS
Volmet RAF 11253 KHz è stato creato da IW0RBS
Salve a tutti.
Grande fascino del radioascolto dove in in un mondo ormai digitale che con un semplice smartphone può farti vedere in tempo reale mappe isobare e webcam, ancora in onde corte lunghe e lunghissime c'è chi si ostina a raggiungere località remote dove mi immagino possa esserci un aereo o un'imbarcazione in difficoltà in messo alla tempesta.
Uno di questi scenari è dato dalla voce campionata di una maestrina inglese anni 50 che ripete le condizioni meteo per contro della RAF e che dalla base di St. Evan in Cornovaglia trasmette in USB su 11253 KHz. Ricevibile con un buon segnale e senza disturbi adiacenti al mattino (presto) nel mio caso con l'RTL-SDR ed indifferentemente sia con una mini-whip attiva che con un dipolo multibanda non risonante in quella frequenza. Stessa trasmissione (con ricezione più difficoltosa) su 5450 KHz.
Buon ascolto....


73's de IW0RBS, Federico
Ultima Modifica 8 Anni 11 Mesi fa da IW0RBS.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 11 Mesi fa #44 da iw0qmn
Risposta da iw0qmn al topic Volmet RAF 11253 KHz

IW0RBS ha scritto: Salve a tutti.
Grande fascino del radioascolto dove in in un mondo ormai digitale che con un semplice smartphone può farti vedere in tempo reale mappe isobare e webcam, ancora in onde corte lunghe e lunghissime c'è chi si ostina a raggiungere località remote dove mi immagino possa esserci un aereo o un'imbarcazione in difficoltà in messo alla tempesta.
Uno di questi scenari è dato dalla voce campionata di una maestrina inglese anni 50 che ripete le condizioni meteo per contro della RAF e che dalla base di St. Evan in Cornovaglia trasmette in USB su 11253 KHz. Ricevibile con un buon segnale e senza disturbi adiacenti al mattino (presto) nel mio caso con l'RTL-SDR ed indifferentemente sia con una mini-whip attiva che con un dipolo multibanda non risonante in quella frequenza. Stessa trasmissione (con ricezione più difficoltosa) su 5450 KHz.
Buon ascolto....


Ciao Federico,
hai descritto il mondo del radio ascolto in maniera affascinante!
Sicuramente ci vogliono gli strumenti giusti e le antenne adatte per riuscire a "decifrare" questi segnali :)

Stai utilizzando il mac?
Hai qualche documento che elenca le principali frequenze da ascoltare?

Forza CISAR
DMR ID: 2220253
73 IW0QMN

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 11 Mesi fa #45 da IW0RBS
Risposta da IW0RBS al topic Volmet RAF 11253 KHz
Attrezzature particolari nel caso non direi Francesco. Un dongle SDR con downconverter (che ben conosci) attaccato ad un pezzo di filo elettrico da 1.5 che io mi ostino a chiamare antenna e che tecnicamente è un dipolo multibanda a V invertita per 40,20,15,10,6m con al centro un balun di corrente (tipo Guanella) 1:1 per evitare di prendere la scossa. :D
Uso anche il Mac ma per praticità e maggiore disponibilità SW ho requisito il PC portatile della figlia... :D
Scarne ma complete info sul Volmet mondiale
Frequenze Volmet
Schedule Volmet
Aspetto un po' di propagazione per sentire New York Radio che trasmette dalla costa del New Jersey....

A parte il Volmet sono tante le informazioni che passano sopra le nostre teste e che in era digitale sembrano ormai delle mosche bianche anacronistiche e di scarso utilizzo. Mappe Wefax, bollettini meteo RTTY, Bollettini Navtex (490 e 519KHz).........tutte trasmissioni quotidiane h24 che probabilmente incontrano sempre meno utenti se non qualche nostalgico degli scenari del Lutece che da Perugia si informa sulle condizioni dei banchi Viking nel Mare del Nord.
Ascoltando questo ricevitore da due soldi viene in mente una citazione "erudita":

"Ci son più cose in cielo e in terra, Orazio, che non sogni la tua filosofia." [W. Shakespeare, Amleto]

73's de IW0RBS, Federico
Ringraziano per il messaggio: iw0qmn

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 10 Mesi fa #74 da iw0rfa
Risposta da iw0rfa al topic Volmet RAF 11253 KHz
Anche se rispondo con un mese di ritardo concordo con federico ,il radioascolto da dipendenza e il buon rmh mi ha attaccato questo virus. Se può servire é operativo un servizio ftp sul server di rmh e aac dove abbiamo raccolto diversi documenti con una raccolta di frequenze

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.290 secondi
Powered by Forum Kunena
Joomla templates by a4joomla