
Ripristinate le corrette prestazioni operative grazie al lavoro dei Soci volontari.
Nel quadro delle attività di manutenzione e miglioramento continuo del network CISAR Perugia, nei giorni scorsi è stato effettuato un intervento tecnico sul ripetitore di Foligno IR0UAB, ubicato presso il sito di Afrile, con la reinstallazione del relativo sistema di antenne. L’impianto, operativo da diversi anni e punto di riferimento per la copertura in UHF dell’area, aveva recentemente evidenziato un lieve calo delle prestazioni radioelettriche, riscontrato attraverso segnalazioni e verifiche operative. Alla luce di tali evidenze, si è ritenuto opportuno procedere con una manutenzione straordinaria del sistema radiante.

A seguito della discesa a terra del quadripolo RAC UHF, è stato possibile individuare la causa del degrado prestazionale: un connettore non più efficiente che non garantiva il corretto collegamento di uno dei quattro dipoli costituenti l’antenna, con conseguente squilibrio del sistema e perdita di efficienza complessiva. L’intervento ha previsto la sostituzione delle parti danneggiate, il controllo completo dei componenti dell’impianto, inclusi partitore/divisore e cablaggi, nonché il successivo riassemblaggio dell’antenna, con particolare attenzione alla corretta realizzazione dei codini di collegamento e alla continuità delle linee RF.

L’attività si è svolta grazie alla collaborazione di alcuni Soci della Sezione CISAR Perugia, trasformando l’intervento in una vera e propria uscita tecnica. Hanno partecipato ai lavori Filippo IW0RHQ, Francesco IW0QMN, Francesco IU0FCX e Leonardo IW0QO, a testimonianza dello spirito di collaborazione e della competenza tecnica che caratterizzano la nostra Associazione.
In data 03 gennaio 2026 il sistema è stato reinstallato presso il sito di Afrile di Foligno (PG). Le verifiche successive hanno confermato il ripristino delle corrette prestazioni del ponte IR0UAB, che è tornato pienamente operativo all’interno della Rete Radio network CISAR Perugia.
Si ringraziano tutti i Soci che hanno contribuito alla buona riuscita dell’intervento, sottolineando ancora una volta l’importanza delle attività di manutenzione programmata e del lavoro volontario per garantire l’efficienza e l’affidabilità delle infrastrutture radio a servizio della comunità.
© Riproduzione vietata